Il Voip si tratta di una tecnica che permette di veicolare conversazioni vocali su qualunque rete basata su IP. Per lungo tempo ci si è confrontati su quali possano essere i protocolli in grado di sostituire le infrastrutture proprie della telefonia tradizionale (PSTN), in grado di risolvere i due problemi più critici propri delle reti IP: latenza e presenza di dispositivi firewall/NAT. Si è giunti alla conclusione che il protocollo SIP sia probabilmente il migliore.
La tecnologia Voip funziona tramite due tipologie di protocolli di comunicazione. Il primo protocollo viene utilizzato per i pacchetti voce su IP, ossia per il trasporto dei dati. Il pi ù diffuso nelle implementazioni di Voip è il protocollo Real Time Transport Protocol. Come dice l’ acronimo stesso, RTP è un protocollo per il “trasporto” di applicazioni multimediali in tempo reale, ad esempio l’ interattività audio e video.
Sviluppato 10 anni fa, nel 1996, come protocollo MultiCast, attualmente viene utilizzato in UniCast. il protocollo RTP è basato sul più noto UDP e viene usato in concomitanza con l’RTPC (RT protocol control).
Secondo l'Internet Engineering Task Force il protocollo RTP è diviso in due parti strettamente legate, una per il trasferimento di dati real time, l'altra per monitorare la qualità del servizio e fornire informazioni sugli utenti che stanno facendo una sessione.
Vi sono altri protocolli per la codifica della segnalazione della conversazione che utilizzano protocolli alternativi. Un esempio sono IAX, Minet, Megaco e H323.
VoipBuster
Skype
VPhonet
Voipax
Express Talk
Zoiper
Teamspeak
AdPhone
VoipStunt
Gizmo
novita'
VOIP
I software per Voip oltre alle telefonate permettono di inviare messaggi vocali e video, e condividere file.